Nicola Andreini

Smetti di allenarti come un criceto! Diventa forte come un dinosauro! Fai Strongman a Pistoia!

Ti presentiamo:

STRONGMAN 4 CROSSFIT

WEIGHTLIFTING & POWERLIFTING

 

A cura di Antonio “Kong” Chiarelli

 

Nell’ambito del mio tirocinio universitario per il secondo anno di “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” dal 9 Settembre, mi occuperò di tenere una classe di allenamento specialistico presso il box di CrossFit Pistoia.

Ovviamente la capacità condizionale affrontata durante la classe sarà la Forza, tramite l’utilizzo di bilancieri e manubri, ma anche attrezzi “non convenzionali” come Log, Atlas Stone ed altri.

Il focus principale sarà sempre sulla corretta esecuzione tecnica e l’acquisizione ed il consolidamento delle skills da parte degli allievi. Questo non significa che la classe avrà un orientamento solo teorico, ma anzi, l’acquisizione degli schemi di sollevamento avverrà somministrando carichi allenanti sempre più impegnativi da gestire. Come la scuola dei Vikings Veneto di Federico Gallo ci insegna, bisogna essere tecnici sotto carico.

I progressi nelle tre alzate base del PowerLifting: Squat, Bench Press e DeadLift e delle due di WeightLifting: Clean & Jerk e Snatch, verrano valutati tramite delle mini competizioni interne alla classe, che porteranno alla ricerca del proprio Personal Best o del Best of the Day. Questo ambiente competitivo, ma collaborativo, metterà gli atleti nelle condizioni di voler sempre dimostrare a se stessi di essere migliorati, sfruttando il proprio miglioramento tecnico per muovere carichi più pesanti. Un ambiente che spero rispecchi i canoni della famosa WestSide Gym di Louie Simmons.

Le programmazioni utilizzate si baseranno su metodi di auto regolazione, fondamentali in uno Sport multi modale come il CF, che non permette di avere atleti completamente dedicati ad un solo tipo di programmazione. Questo permetterà agli allievi, tramite l’oculato somministrazione di stressor sul SNC, di poter essere sempre prestativi, anche al di fuori del contesto di Forza pura.

Una volta consolidati gli schemi motori classici ed aver raggiunto un buon rateo di Forza su quelle alzate, si passerà ad introdurre gli esercizi più tipici dello StrongMan, con i quali l’approccio tecnico può essere eseguito solo dopo aver ottenuto una buona base di Forza.

Tutto questo fa capire che la classe sarà sempre in costante evoluzione e che i progressi saranno tangibili e misurabili.

Non vi resta che venire a provare!

Mi trovate al box di CrossFit Pistoia, in via Ippolito Desideri n°34 a Pistoia (PT).

Non perdere la tua occasione di diventare forte come un dinosauro!

Puoi partecipare ai miei corsi il:

Lunedì e mercoledì alle 21.00 e il venerdì alle 20.00

 

Se volete contattarmi:

Su Facebook: Antonio KONG Chiarelli

Su InstaGram: kong_coach_b48

Compila il modulo di contatto

Nicola Andreini
Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*